19 Ottobre 2024
Le Commissioni dell’Ordine rappresentano gruppi di lavoro composti da colleghi che si dedicano allo studio e all’approfondimento di tematiche rilevanti per la categoria e per gli iscritti.
Le Commissioni, in questo contesto, costituiscono uno strumento fondamentale per analizzare questioni professionali, affrontare problematiche settoriali e valorizzare il ruolo dell’architetto.
Il Consiglio ha sempre incentivato la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti gli iscritti nelle attività dell’Ordine
COMMISSIONE PARCELLE
La Commissione Parcelle offre consulenza e pareri sia a professionisti che a committenti in merito a incarichi e contratti. Fornisce, inoltre, valutazioni tecniche e pareri di congruità sulle parcelle, su richiesta di opinamento. I suoi componenti, designati dal Consiglio dell’Ordine, operano nel rispetto della normativa vigente e dei regolamenti interni.
Responsabile: Arch. Maurizio Smargiassi
COMMISSIONE CULTURA
La Commissione Cultura tratta temi progettuali e storico culturali su architettura, urbanistica, paesaggio, conservazione, arte e design.
Responsabile ed organizzatore del Festival Dell’Architettura di Chieti.
Responsabile: Arch. Luca Mancini
COMMISSIONE URBANISTICA E TERRITORIO
La commissione territorio si propone di rafforzare il ruolo degli architetti nei dibattiti pubblici, promuovendo il confronto sui principali temi legati allo sviluppo urbano e territoriale, attraverso la creazione di gruppi di lavoro focalizzati su argomenti specifici, incrementare la cooperazione con gli Enti per la redazione di documenti strategici e normativi condivisi, favorire iniziative coordinate mirate alla riqualificazione e alla valorizzazione del patrimonio urbanistico, edilizio e ambientale esistente.
Responsabile: Arch. Luca Colasante
COMMISSIONE TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
La prevenzione della corruzione ha l’obiettivo di promuovere modalità diffuse di monitoraggio sull’attuazione delle funzioni istituzionali e sulla gestione delle risorse dell’Ordine.
COMMISSIONE FORMAZIONE
Le attività della commissione formazione sono principalmente legate a temi che riguardano la formazione e l’aggiornamento professionale.
Responsabile: Arch. Nicola D’Intino
COMMISSIONE COMUNICAZIONE
La Commissione Comunicazione dell’Ordine degli Architetti ha l’obiettivo di gestire la comunicazione interna ed esterna dell’ordine, fungendo da ponte tra gli iscritti, le istituzioni e la comunità. Questa commissione si occupa di mantenere attivi i canali informativi, coordinare le attività di comunicazione e promuovere la cultura architettonica.
Responsabile: Arch. Sara Scopa
Modificato: 24 Giugno 2025