8 Gennaio 2025
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Chieti offre a disposizione dei propri iscritti una serie di strumenti e servizi utili alla professione.
Posta elettronica certificata
L’Ordine di Chieti offre ai propri iscritti l’attivazione ed il rinnovo gratuito di una casella di posta certificata PEC (standard da 1 Gb).
Tutti i professionisti iscritti a un Albo professionali hanno l’obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi del D.L. n.179 del 18/10/2012 convertito nella L. n. 221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella L. n. 2 del 28/01/2009. art. 16 del dl n. 185/2008, co. 7 bis:
“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’Albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
“L’omessa pubblicazione dell’elenco riservato previsto dal comma 7, il rifiuto reiterato di comunicare alle pubbliche amministrazioni i dati previsti dal medesimo comma, ovvero la reiterata inadempienza dell’obbligo di comunicare all’indice di cui all’articolo 6- bis del decreto-legislativo 7 marzo 2005, n. 82 l’elenco dei domicili digitali ed il loro aggiornamento a norma dell’articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 marzo 2013 – prosegue il testo – costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del collegio o dell’Ordine inadempiente ad opera del Ministero vigilante sui medesimi”.
Pertanto l’Ordine è obbligato a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione.
Carta Nazionale dei Servizi
L’Ordine di Chieti offre ai propri iscritti la CNS, sulla base di una partnership del CNAPPC con Aruba SpA.
La CNS emessa, in formato “smart card”, conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all’Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d’iscrizione).
La CNS avrà anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché conterrà, oltre al “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, un “Certificato Qualificato di Firma Digitale”. Le funzioni di autenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa CNS, sono quindi assolte da due certificati distinti.
La CNS conterrà la foto dell’iscritto e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e potrà quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale.
Infordat
L’Ordine degli Architetti PPC di Chieti ha aderito al Servizio di Infordat, informazione sulle gare d’appalto di progettazione in Italia, tramite la consultazione della Banca dati completa del settore progettazioni. Per gli iscritti che lo desiderano è possibile attivare il servizio di informazione giornaliera tramite email, delle nuove procedure di gara inserite in Banca Dati per il profilo selezionato dall’iscritto.
Infordat si propone di ottimizzare il tempo degli utenti, grazie a un accurato processo di analisi e catalogazione dei bandi di gara. Ogni bando viene classificato secondo un sistema interno, rendendo la ricerca semplice, veloce e perfettamente adattabile alle esigenze specifiche di ogni utente.
Infordat offre un servizio personalizzato per le Aziende Clienti, selezionando e filtrando gli avvisi di gara in base a categorie di interesse, area geografica e fasce di importo desiderate, garantendo un supporto su misura e mirato.
Modificato: 5 Febbraio 2025